“L’arte di lottare. Contro la violenza su donne e bambini in Mauritania” si propone di sensibilizzare la comunità sul contrasto alla violenza di genere in Mauritania, da Nouakchott ai villaggi più remoti del Paese, attraverso incontri e laboratori tenuti da artisti e musicisti.

Cherimus affiancherà Art Gallé, associazione d’arte con sede a Nouakchott, in un viaggio che farà tappa in diverse zone del Paese. Cherimus collaborerà con Art Gallé in occasione dei workshop con le comunità locali, approfondendo il dialogo artistico con l’artista visiva e attivista Amy Sow, fondatrice di Art Gallé, iniziato in occasione della sua visita in Sardegna nel 2019 per il progetto “I giardini possibili”.

L’arte, in tutte le sue forme, può essere veicolo di cambiamento e trasformazione.
Crediamo che l’espressione di sé sia ​​uno strumento importante per smascherare dinamiche di potere e oppressione.
Fin dalla sua creazione, Art Gallé ha toccato argomenti delicati, donando matite, pennelli e colori a persone marginalizzate per consentire loro di raccontare le proprie storie.
Cherimus e Art Gallé registreranno le voci dei partecipanti ai workshop, degli artisti e attivisti locali disponibili a condividere le loro esperienze, per produrre una mappa di storie che si tradurrà in un podcast audio.


Il progetto “L’arte di lottare. Contro la violenza sulle donne e sui bambini in Mauritania” è finanziato dalla legge regionale  n. 19  dell’ 11 aprile 1996, della Regione autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna. I partner del progetto sono il Museo Nivola di Orani e i comuni di Carbonia, Iglesias e Perdaxius; L’Istituto comprensivo F. Meloni, l’associazione Elda Mazzocchi Scarzella, Domusnovas.