Il progetto SPACE….(Spazio Per Arte, Creatività, E…..) è dedicato agli studenti degli ultimi due anni degli istituti scolastici superiori della città di Carbonia. Ideato da Cherimus, che si avvale di Ied – Istituto Europeo di Design come soggetto attuatore, e del patrocinio dei comuni di Carbonia e di Perdaxius, il progetto è concepito come un laboratorio di sperimentazione artistica e teorica sotto la guida di due artisti che condivideranno con i partecipanti la propria pratica artistica, sviluppando con gli studenti un progetto comune. Durante i laboratori, e sotto la guida degli artisti, sarà realizzata un'opera scenografica che verrà poi esposta in pubblico in occasione dell'evento finale che concluderà il progetto. I giovani potenziali “artisti” saranno supportati da una formazione sulle tecniche e sui materiali da utilizzare, e verranno invitati a fornire un contributo attivo sia nello sviluppo degli aspetti teorici che nel reperimento o nella fabbricazione dei materiali necessari alla realizzazione pratica del progetto. La scenografia realizzata sarà lasciata a disposizione della collettività.
Il comune di Carbonia ospiterà a partire dal 25 e fino al 28 gennaio presso il Territorium Museum of Contemporary Public & Social Art, presso la Grande Miniera di Serbariu, gli artisti Diego Perrone e l'artista fashion designer tedesca Isa Griese. Il workshop prevede la partecipazione straordinaria di Samba “Bathie” Tounkara, artista di Dakar (Senegal), che lavora con l'associazione Ker Thiossane di Dakar e la cui presenza arricchirà ulteriormente il progetto, consentendo ai ragazzi di incontrare personalità artistiche fra loro diverse e stimolanti. Partecipa al progetto un gruppo di studenti provenienti dall'ultimo e penultimo anno delle scuole superiori della città di Carbonia, in una fascia di età che va dai 17 ai 20 anni.
Progetto finanziato dalla Legge Regionale n. 3/2008, art.8, comma 37, in attuazione del Piano Straordinario a favore dei giovani e degli adolescenti.


Diego Perrone, I pensatori di buchi, 2002