BISU TV

Il progetto ‘BisuTV. percorsi di orientamento, comunicazione e creatività’ mira a contrastare il fenomeno della povertà educativa e della dispersione scolastica attraverso l’organizzazione di una serie di attività formative innovative e l’offerta di servizi di orientamento dedicati ai minori in difficoltà tra gli 11 e i 17 anni nel distretto socio-sanitario di Carbonia (Sardegna). Il cuore del progetto è un lavoro di ascolto e valorizzazione dei talenti e dei sogni (‘bisu’ in sardo) dei giovani e il loro accompagnamento a un nuovo inserimento educativo o professionale, attraverso lo strumento del format TV. 

Il progetto partirà da un’indagine su ragazzi a rischio di abbandono scolastico o che hanno già abbandonato gli studi, grazie al supporto delle scuole partner e dei servizi sociali dei comuni coinvolti, a cui seguirà una serie di incontri di orientamento ed emersione dei talenti a cura di un educatore, di artisti e della scuola di formazione ‘Evolvere’. A ciò seguiranno tre blocchi di attività formative: 1) corsi con docenti universitari e professionisti di vari settori; 2) gite formative alla scoperta delle ricchezza culturali, naturali ed economiche del territorio; 3) produzione di un programma televisivo. 

Le attività saranno incentrate sulla formazione di piccoli gruppi di lavoro in cui saranno i ragazzi stessi a proporre le tematiche da affrontare e i luoghi da visitare. Grazie all’intervento di artisti, docenti, tutor e professionisti di alto livello, i giovani saranno accompagnati per sviluppare le tematiche scelte attraverso all’approfondimento di materie STEM, umanistiche e creative ad esse collegate, secondo modelli pedagogici innovativi, che ne stimolino gli interessi, la curiosità e il desiderio di apprendere. BisuTV favorirà forme di apprendimento attivo, in cui i ragazzi non saranno solo ricettori passivi di conoscenza, ma verranno incoraggiati ad elaborare criticamente le nozioni acquisite, in vista della creazione di un programma televisivo di taglio culturale, che verrà trasmesso sulla Tv locale Ejatv (Terra de Punt) e canali web associati. 

La scelta del format televisivo come strumento formativo è emersa da un processo partecipato di co-progettazione che ha visto protagonisti gli studenti stessi degli istituti partner ed è finalizzata a stimolare il coinvolgimento ed interesse dei giovani nei percorsi formativi proposti. Grazie alle attività previste, essi acquisiranno non solo i rudimenti tecnici della produzione televisiva, ma anche competenze conoscitive nelle varie tematiche trattate, competenze tecnico-computazionali e una maggiore consapevolezza critica nei confronti dei mass media, del loro uso e delle loro ricadute sociali. Il progetto fornirà loro, inoltre, gli strumenti per costruire un gruppo di lavoro, socializzare, esprimere sé stessi e far emergere e valorizzare i propri talenti, quali competenze trasversali essenziali al loro reinserimento educativo e professionale.