Common Places
Common Places è un progetto finanziato dal programma Creative Europe di Cherimus, La Fundició di Bercellona (Capofila) e Prostorož di Lubiana sostenuto anche da Fondazione di Sardegna.
I nostri territori sono stati oggetto di lunghissimi processi di violenza strutturale, economica ma anche simbolica che hanno portato alla stigmatizzazione delle nostre espressioni culturali e dei nostri modi di fare. In un certo senso, le condizioni di vita dei nostri territori periferici sono sostenute da un processo culturale di espropriazione e quindi crediamo che le pratiche culturali e artistiche svolgano un ruolo fondamentale per costruire comunità forti, flessibili e accoglienti per contrastare l’incitamento all’odio e costruire identità europee plurali. Con questo progetto ci proponiamo di condividere pratiche culturali specifiche che mettano al centro il gioco, la convivialità e la rigenerazione urbana (dal basso) per aumentare l’autonomia e la capacità dei suoi abitanti di costruire collettivamente resistenze e nuovi immaginari che rompano la stigmatizzazione dei territori periferici.
Nei due anni di progetto Cherimus organizzerà il programma multidisciplinare di corsi e residenze d’artista dal nome Totus in Pari. Quattro artisti vivranno a Perdaxius, esploreranno l’area del Sulcis, incontreranno la comunità e parteciperanno attivamente alla vita del paese.

Common Places A.i.R. #2 Okada Buluma
Okada Buluma (Nairobi, 1982), educatore e social practice artist è il secondo artista in residenza del progetto europeo Common Places, che si sta sviluppando tra Barcellona, Perdaxius e Lubiana. Okada è conosciuto in Kenia e internazionalmente per la qualità del…

Common Places A.i.R. #1 Kristah
È Kristah la prima artista in residenza del progetto europeo Common Places, che si sta sviluppando tra Barcellona, Perdaxius e Lubiana. Perdaxius, la sede dell’associazione Cherimus è un paesino di meno di 1500 abitanti, ma all’interno dei confini comunali sono…

Totus in pari
Totus in Pari è l’attività del progetto Common Places rivolta alla comunità di Perdaxius e dei paesi vicini. Totus in Pari (in italiano “tutti insieme”) vuole sperimentare un nuovo modello di socialità per la comunità di Perdaxius, paese dove ha…