Un progetto che ha mille facce e un solo, grande obiettivo: far innamorare dei libri e di culture lontane i ragazzi delle scuole medie di sei paesi del Sulcis, attraverso arte e musica. Ma come? Giocando e sperimentando negli spazi delle loro biblioteche, con l'aiuto di artisti, musicisti e scrittori di tutto il mondo.
Siamo già alla terza settimana di workshop, dopo il periodo autunnale in cui si erano svolti nelle scuole i focus group, per capire gli interessi dei ragazzi e focalizzare l'attenzione sui temi a loro cari. E su quel terreno si sono mossi i diversi artisti che sono giunti nelle biblioteche di Perdaxius, Giba, Villaperuccio, Santadi, Piscinas e Masainas fino ad oggi. Ovviamente lo sport, il calcio, ma anche la tecnologia, e i film dell'orrore… sono questi i principali argomenti da cui si è partiti per costruire storie e dar sfogo alla fantasia. Ma nel tempo le cose sono cambiate:  dal disegno al video, dalle parole alla musica. Ed è proprio la musica il canale più forte usato dagli artisti che in questa settimana sono nel Sulcis per il progetto. Non poteva che essere così, visto che si tratta di artisti del Senegal, patria della musica e degli strumenti ritmici: si tratta di Kilap Gueye, musicista e scrittore originario di Thies, ma che da qualche anno vive a Cagliari dove presiede l'associazione Sunu Gaal. Con lui c'è anche il percussionista Pape Biram Thiam.

Oltre a Gueye e Thiam, ci saranno anche Michele Gabriele e Jonathan Vivacqua a contribuire alla costruzione di un progetto collettivo che ha tante voci e che ha già visto arrivare nel Sulcis l'artista rom ungherese André Raatzsch, la venezuelana Daniella Andrea Isamit Morales, il marocchino Yassine Balbzioui, le spagnole Susana Moliner Delgado e Marta Vallejo Hernandez e infine Carlo Spiga che, cagliaritano, giocava in casa. 

Per vedere che cosa hanno creato con i ragazzi in quest giorni, l'appuntamento è per martedì 19 febbraio, alle ore 18.30, presso la Biblioteca di Santadi (Via Vittorio Veneto, 8).

IMG_0031 IMG_0103 IMG_0261 IMG_0275 IMG_0280 IMG_0284 IMG_0285 IMG_0329